Matteo Bassetti, un esperto di malattie infettive, ha recentemente lanciato un appello sull’importanza di utilizzare acqua sterile per i lavaggi nasali. Questa raccomandazione arriva dopo che, tra il 1994 e il 2022, si sono verificati almeno dieci casi di ameba nel cervello in seguito a lavaggi nasali con acqua del rubinetto.
I pazienti colpiti da questa rara infezione erano tutti immunocompromessi, in particolare malati di cancro e Aids. Anche se sette di loro sono riusciti a sopravvivere, l’infezione ha provocato varie complicazioni. Secondo un rapporto dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, non è possibile stabilire un legame diretto tra i lavaggi nasali e l’infezione. Tuttavia, c’è consenso sull’importanza di educare le persone sull’uso di acqua sterile per prevenire infezioni gravi.
Bassetti sottolinea che evitare l’uso di acqua del rubinetto per i lavaggi nasali è fondamentale per prevenire gravi complicazioni. Questo semplice accorgimento potrebbe fare la differenza nella salute di persone immunocompromesse, riducendo il rischio di infezioni gravi e potenzialmente letali.
L’esperto invita quindi tutti a fare attenzione all’igiene durante i lavaggi nasali e a seguire le raccomandazioni per evitare qualsiasi rischio per la salute. La prevenzione è la chiave per mantenere la salute e prevenire complicazioni inaspettate.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”