Nel corso delle ultime 24 ore, Milano e la Lombardia sono state colpite da esondazioni e allagamenti a causa di piogge incessanti. Durante l’emergenza, i pompieri sono intervenuti per salvare un uomo dalle acque del fiume Lambro a Milano, mentre più di 200 interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco, soprattutto a Milano e nella provincia di Monza Brianza.
I carabinieri hanno attivato servizi anti-sciacallaggio nelle zone colpite, mentre nonostante il maltempo, ben 20mila spettatori hanno partecipato al concerto ‘Radio Italia Live’ in piazza Duomo. La A4 Milano-Brescia è stata riaperta dopo gli allagamenti, ma le scuole vicine al Lambro a Monza sono rimaste chiuse a causa del livello idrometrico.
A Milano, molte strade sono rimaste chiuse e le linee bus sono state deviate a causa delle esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Nel Veneto, Montagnana e Casale di Scodosia hanno subito l’acqua alta a causa del maltempo.
Per limitare le piene e contenere gli impatti, sono state attivate le vasche di laminazione del Lambro a Milano, Monza e Cinisello Balsamo. Le autorità stanno continuando a monitorare la situazione da vicino e a prendere i provvedimenti necessari per affrontare l’emergenza.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”