“Un’eclissi lunare totale visibile dall’Italia nel 2025”
Rocket Gamers – 28 ottobre 2025
Milano, Italia – Gli appassionati di astronomia in Italia sono stati fortunati, poiché hanno potuto assistere a un fenomeno unico nella notte di sabato scorso: un’eclissi lunare. Per chi non è riuscito a vederla, non preoccupatevi; c’è sempre la prossima occasione.
Perché un’eclissi lunare avvenga, la Luna deve essere in fase di luna piena. Inoltre, Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati affinché l’ombra della Terra possa proiettarsi sulla Luna, creando così uno spettacolo celeste unico.
A seconda del punto in cui si trova la Luna quando è piena, l’eclissi può essere parziale, totale o di sola penombra. L’evento di sabato scorso è stato un’eclissi parziale, con la Luna che si è oscurata man mano che entrava nell’ombra della Terra.
L’eclissi è iniziata intorno alle 20:00, quando la Luna si è immersa nella penombra terrestre. Tuttavia, non è stata fino alle 21:30 che la vera e propria eclissi parziale ha avuto inizio. Il momento culminante dell’oscuramento è stato raggiunto intorno alle 22:14. Dopo l’eclissi parziale, la Luna è gradualmente uscita dall’ombra terrestre, entrando nuovamente nella fase di penombra.
Quegli appassionati che hanno resistito fino a dopo la mezzanotte hanno potuto assistere alla conclusione di questo spettacolo celeste. Tuttavia, coloro che hanno perso l’evento di sabato scorso non devono preoccuparsi troppo. La prossima eclissi totale, visibile dall’Italia, si verificherà il 7 settembre 2025. Quindi, segnate questa data sul calendario e preparatevi per un altro straordinario spettacolo del cielo.
Per maggiori informazioni sugli eventi astronomici futuri, vi invitiamo a visitare il nostro sito “Rocket Gamers”, dedicato a fornire le ultime notizie e informazioni per gli appassionati di astronomia.
(Fonte immagine: Pixabay)
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”