Il nuovo iPhone 15 Pro è stato oggetto di un recente studio condotto da SpeedSmart che ha analizzato le prestazioni 5G del dispositivo. Grazie al modem Qualcomm X70, il telefono ha dimostrato significativi miglioramenti in termini di velocità e connettività.
Secondo i test di SpeedSmart, sia AT&T, T-Mobile che Verizon hanno tutti registrato un notevole aumento della velocità di download utilizzando gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Il modem X70 di Qualcomm è stato in grado di offrire tre miglioramenti chiave: un consumo energetico inferiore, una migliore aggregazione degli operatori 5G e una connettività migliorata in aree distanti dai ripetitori cellulari.
I risultati dei test hanno rivelato che l’iPhone 15 Pro è fino al 24% più veloce nell’utilizzo della rete 5G rispetto al suo predecessore, l’iPhone 14 Pro. In particolare, si è registrato un notevole incremento della velocità di download, con miglioramenti anche per quanto riguarda la velocità di upload e il tempo di ping.
Tra le tre principali reti degli Stati Uniti, Verizon si è posizionata al primo posto con un aumento della velocità di download del 24%. T-Mobile le ha fatto seguito con un incremento del 22% e una velocità di download media di 300 Mbps in tutto il territorio nazionale. AT&T, d’altra parte, ha registrato una velocità di download media leggermente inferiore, pari al 14,6%.
Da sottolineare che il modem X70 di Qualcomm è utilizzato anche su alcuni smartphone Android di fascia alta. Nonostante Apple stia lavorando sulla creazione dei propri modem 5G, si prevede che questo processo richiederà ancora diversi anni. Nel frattempo, l’azienda continuerà ad affidarsi ai modem Qualcomm 5G per la produzione degli iPhone almeno fino al 2026.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”