Renato Vitaliani, ex docente universitario padovano, ha recentemente spiegato il funzionamento dell’assorbitore armonico utilizzato nel grattacielo Taipei 101 a Taiwan, il quale ha dimostrato di essere vitale nel resistere ai terremoti e nel salvare centinaia di persone.
L’assorbitore armonico è un sistema composto da una grande sfera d’acciaio che si muove in modo opposto alla torre, assorbendo l’energia del sisma o del vento. Ulteriori dissipatori energetici sono stati aggiunti per dissipare ulteriormente l’energia sprigionata, rendendo il Taipei 101 l’unico edificio al mondo ad adottare questa soluzione ingegneristica.
L’idea del pendolo interno agli edifici risale agli anni ’40 a New York, ma è stata sviluppata in Italia, paese che si trova all’avanguardia nel settore ingegneristico. L’Italia si sta concentrando non solo sulle tecnologie innovative, ma anche sul restauro e il consolidamento del territorio per contrastare i crolli causati da infiltrazioni d’acqua durante i sismi.
È importante gestire l’inquinamento e recuperare gli edifici esistenti nei centri storici anziché costruire nuove strutture nelle periferie. Bisogna incentivare il recupero dei centri storici e agevolare le procedure di restauro anziché ostacolarle, per preservare la storia e la cultura dei luoghi.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”